Misura del MISE per l’imprenditoria femminile

Per fronteggiare l’emergenza economica causata dalla pandemia, l’Europa ha concesso diversi fondi ai propri Paesi membri. L’ Italia, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha iniziato ad aprire numerosi bandi al fine di destinare fondi alle imprese di vari settori. Secondo quanto annunciato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), il mese di maggio vedrà l’erogazione di un totale di 200 milioni di euro per la nascita e lo sviluppo di imprese femminili.

Nello specifico, le imprenditrici interessate potranno usufruire di contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati a partire dalle date elencate di seguito e riportate dal sito ufficiale del Mise:

  • per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Il Ministero, inoltre, ha stabilito che le nuove attività saranno supportate con l’erogazione di corsi di formazione volti alle imprenditrici e attraverso il supporto tecnico-gestionale. Le agevolazioni previste riguarderanno in particolare il settore industriale, artigianale, della trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, ed infine nella fornitura dei servizi.